Abbiamo oltre 40 anni di esperienza ma il nostro obbiettivo resta sempre lo stesso, farti sorridere.

Articoli recenti
Siamo qui per te
Via Cesare Battisti n. 4
a

Cos’è la Fobia Dentale e come superarla

L’odontofobia o la paura del trattamento odontoiatrico colpisce un numero considerevole di persone. Sapere come trattare adeguatamente un paziente che ha paura è una caratteristica presente in ogni specialista della Dental Solution. Il nostro lavoro diventa più facile e più produttivo quando possiamo mantenere i nostri pazienti calmi e rilassati. In questo articolo, offriamo alcune soluzioni e raccomandazioni per rassicurarti, se tu sei uno di quelli che ha paura di andare dal dentista.

 

Ma prima di tutto, Perché le persone hanno paura di andare dal dentista?

Le cause di queste paure possono essere svariate, ma alcune delle più comuni sono:

 

  • Brutte esperienze passate! Gli strumenti e le procedure nel campo della medicina dentale sono progrediti enormemente, ma alcune persone hanno ancora ricordi spiacevoli di situazioni vissute in altri periodi.
  • Sensazione di “perdita di controllo”. La posizione del paziente nell’ambulatorio del dentista può darti l’impressione di vulnerabilità.
  • Paura del dolore, di solito succede alle persone con una soglia del dolore particolarmente bassa.
  • Timidezza, vergogna o senso di invasione dell’intimità personale

 

Vogliamo rassicurarti dicendo che non sei solo….. Avere paura del dentista è molto comune. In realtà, è così comune che molti italiani ammettono di evitare visite dentistiche fino a quando assolutamente necessario perché sono troppo ansiosi.

 

Detto questo, noi di Dental Solution S.A.S ti proponiamo una lista di motivi e soluzioni per rassicurarti, che andare dal dentista non è una cosa che ti dovrebbe far paura, anzi, il vero problema succede se non vai dal dentista.

 

• La tecnologia: un nostro grande alleato

Indubbiamente, i progressi tecnici nel campo dell’odontoiatria consentono interventi più precisi e meno dolorosi, procedure più brevi e un maggiore controllo da parte del dentista. Niente paura!

 

• Aver paura è normale!

Non c’è alcun motivo di essere imbarazzati di ammettere che hai paura. Questo però non dovrebbe impedirti di avere una buona cura dentale. Non andare dal dentista regolarmente può causare carie, ascessi, denti rotti, alitosi e altri problemi. Alcune di queste condizioni possono minare anche la tua vita sociale.

 

• Conoscere le procedure.

E’ importante capire che le procedure dentistiche sono migliorate notevolmente negli ultimi anni. Siamo lontani dai tempi in cui venivano usate trivellazioni medievali e grandi aghi per l’anestesia. Riconoscere i miglioramenti nei trattamenti dentali può aiutare ad alleviare le tue paure.

 

Vuoi sapere di più a riguardo i procedimenti che usiamo nel nostro studio? Contattaci, saremmo contenti di poterti aiutare a superare questa paura e spiegarti dettagliatamente ogni processo che svolgeremmo per tenere il tuo sorriso in forma.

Commenti